Siamo i Semi del Futuro: un gruppo di ragazzi e ragazze di terza media che hanno scelto volontariamente di partecipare a questo progetto che si tiene a scuola ogni 15 giorni circa, nel pomeriggio, con la guida di alcuni docenti. Attraverso il nostro impegno per il miglioramento dell’ambiente progettiamo attività che dimostrano questo nostro interesse.
Lavoriamo nel nostro piccolo cercando di cambiare il mondo e facendo del nostro meglio. Proponiamo progetti che sensibilizzano la società a prestare maggior attenzione verso l’ambiente.
Le attività che quest’anno abbiamo progettato sono:
– il campo della biodiversità
– la giornata “Seminiamo il futuro”
Il campo della biodiversità è un progetto nato in associazione con l’amministrazione comunale di Almenno. Il suo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini sul tema ambientale con particolare riguardo alla biodiversità. Questo campo si troverà ad Almenno S.B. sotto il municipio, vicino alle scuole elementari. In questo campo coltiveremo specie erbacee che attireranno e aiuteranno gli insetti impollinatori. Le specie che abbiamo piantato sono state coltivate in semenzaio a scuola da noi, grazie alla donazione di semi da parte di un’associazione locale di supporto all’agricoltura sostenibile. Queste specie, quando cresciute, vengono trasferite nel Campo della biodiversità.
Un momento della semina
Giornata “Seminiamo il futuro”
Progettiamo una giornata dedicata ai nostri compagni delle classi seconde per illustrare loro i nostri progetti e fare il passaggio di testimone di attivisti ambientali. Durante questa giornata esponiamo delle tematiche, organizziamo il gioco della merenda dei popoli e li coinvolgiamo in diverse attività.